Il Museo è ubicato in zona pedonale e pertanto inaccessibile ad auto e pullmann
Per chi arriva in pullmann:
All'uscita del raccordo autostradale della Spezia (Autostrada A12), appena entrati in città, seguire le indicazioni per il centro.
Si consiglia di percorrere Viale Italia (il lungomare), Viale Amendola, quindi svoltare a destra in Via dei Mille e sostare temporaneamente in Piazza Cavour per far scendere i passeggeri. Il pullmann potrà trovare parcheggio in Viale Fieschi (zona stadio "A. Picco"). I visitatori giungeranno al Museo percorrendo a piedi circa 200 metri, partendo da Piazza Cavour, proseguendo in Via dei Mille sino ad arrivare in Via Prione, dove è sito il Museo "A. Lia" al numero civico 234.
Per chi arriva in auto:
All'uscita del raccordo autostradale della Spezia (Autostrada A12), presso la struttura del Palazzetto dello Sport, è presente l'ampio parcheggio gratuito Park Palaspezia, in cui e possibile lasciare l'auto e prendere un bus-navetta di SOLA DISCESA diretto verso il centro. Scendendo alla penultima fermata, il visitatore potrà percorrere Via Prione fino ad arrivare al numero civico 234, dove è il Museo.
Per chi arriva in treno:
Dalla Stazione Ferroviaria della Spezia si percorre a piedi Via Prione per circa 10 minuti, in direzione mare, fino al numero civico 234 dove è il Museo.